08 gennaio 2007

FOAF e privacy

Oggi ho aggiornato il mio FOAF.
Stavo per inserire i dati dei miei colleghi, amici e conoscenti. Poi mi sono fermato, pensando: mica sto violando qualche legge o regolamento italiano sulla Privacy?
Mi ripropongo di investigare e chiedere informazioni, ma, nel frattempo, evito di inserirli, e così il mio FOAF contiene solo i miei dati personali.
Condividere e rendere disponibili informazioni su altre persone sulla Rete: come si concilia questo con le necessarie regole sulla Privacy?


Tags:

3 Comments:

Christian Barbato said...

Interessante dubbio.
Ma in linea di massima foaf non serve a descrivere se stessi linkando poi i foaf dei conoscenti?
In questo caso il problema della privacy non si pone perché andresti semplicemente a linkare documenti pubblicati dai rispettivi proprietari.

Ciao!

3:20 PM  
enore savoia said...

@Pasquale ... mi è stato consigliato di scavalcare il problema inserendo solamente il SeeAlso alla friendly list ... praticamente linkando solo la uri dove è disponibile la FOAF [rdf] eliminando la stringa contenente la e-mail codificata [praticamente la uri è di pubblico dominio].. saluti e buon lavoro !

9:34 AM  
camu said...

[...] Poi Pasquale Popolizio mi ha illuminato, e così appena tornato a casa, mi sono messo al lavoro per cambiare questa cosa [...]

12:22 PM  

Posta un commento

<< Home