28 giugno 2006

SWAP Semantic Web Applications and Perspectives 2006

Il 19 e il 20 dicembre 2006 si svolgerà a Pisa la 3a edizione dello SWAP, un evento che porta ai professionisti del settore tutta una serie di visioni e ricerche sul mondo del web semantico.

Le date importanti della conferenza sono il primo ottobre per la sottomissione dei paper e il 15 ottobre per l'accettazione degli stessi e la definizione del programma (che personalmente spero contenga anche delle interessanti giornate di tutorial).

26 giugno 2006

Feed RSS 1.0 per semanticblog

Da oggi semanticblog dispone anche del feed RSS 1.0.
RSS 1.0 è l'acronimo di RDF Site Summary ed è un valido documento RDF.

Tags: ,

23 giugno 2006

Corso "Teoria e tecniche dei linguaggi di indicizzazione semantica"

Ricevo dal Dott. Feliciati e pubblico volentieri:
Per il Master in Economia, gestione e valorizzazione dei beni culturali, è attivato quest'anno, presso l'Università degli studi di Macerata, Facoltà di lettere e filosofia, sede di Fermo, un corso di 20 ore su "Teoria e tecniche dei linguaggi di indicizzazione semantica". Il programma del corso non è stato limitato alla soggettazione semantica negli OPAC (campo pure interessante ma poco semantic Web), ma ha seguito "strato per strato" la piramide del Web semantico di Tim Berners-Lee, con accenni e brevi esercitazioni su N3, RDF e OWL, e la presentazione di CIDOC Conceptual Reference Model per il trattamento semantico delle infomazioni sui beni culturali, che sta avviandosi all'emanazione come standard ISO ISO/PRF 21127.


Tags: ,

Longwell è alla release 2.4

Stefano Mazzocchi ha annunciato, per conto del progetto SIMILE, la release 2.4 del browser RDF a faccette Longwell.
Longwell è il motore di presentazione della maggior parte degli strumenti di navigazione RDF di SIMILE, come Piggy Bank e Semantic Bank.

Tags: , ,

22 giugno 2006

Yahoo! Local utilizza microformats

Yahoo Local ha annunciato l'utilizzo di microformats nei loro dati. In particolare verranno utilizzati hCards, hCalendars and hReviews.
Come è giustamente riportato sul sito di microformats, se si pensa che già Yahoo! Tech usa hReview, Flickr supporta XFN e hCard, e che Upcoming.org usa hCalendar, si tratta del più esteso supporto di microformats al momento.

Tags: ,

21 giugno 2006

Primo Working Draft di RDF/OWL Representation of WordNet.

La WordNet Task Force del Semantic Web Best Practices and Deployment Working Group del W3C ha rilasciato il primo Working Draft di RDF/OWL Representation of WordNet.
Il documento propone una conversione in RDF e OWL di WordNet, il sistema di riferimento lessicale leggibile da computer sviluppato alla Princeton
University per la lingua Inglese.

Tags: , ,

Parte l'avventura del blog di Websemantico.org

Oggi, 21 giugno 2006, alle ore 12, 58 (fuso orario di Napoli, Italia, UE), è partita l'avventura del semanticblog.
Idee, riflessioni e attività che riguardano il mondo del Web Semantico e le sue applicazioni.
Sono benvenuti suggerimenti e critiche.
~ pasquale